Hotel Salò du Parc: il 14 marzo riparte la stagione

L’Hotel Salò du Parc, ubicato sulle sponde bresciane del Lago di Garda, riapre le sue porte il 14 marzo, impaziente di ricominciare a fare ciò che gli riesce meglio: offrire un’ospitalità di lusso ai suoi ospiti.
Il paesaggio circostante inizia a colorarsi di primavera e la stagione riparte, desiderosa di un ritorno verso la normalità e della possibilità di creare ricordi indimenticabili nei prossimi visitatori.
Ma quali sono le previsioni per la prossima stagione dell’hotel? Scopriamolo insieme in quest’articolo.
Un previsionale da record per il Salò du Parc
I numeri dell’Hotel Salò du Parc continuano a crescere e a dare grandi soddisfazioni alla proprietà.
La struttura, che ha affidato a GeCo la gestione in outsourcing dello sviluppo commerciale a 360° da ormai 11 anni, registra a oggi il miglior previsionale pari data per la stagione alle porte.
Abbiamo analizzato la produzione pari data dai canali online (portali online e booking engine dell’hotel) dal 2017 a oggi – fatta esclusione per il 2020 e 2021 a causa delle situazioni extra-ordinarie dettate dalla pandemia – e desideriamo condividere i risultati di produzione camere (aggiornati a oggi).

Come si evince dalla tabella sopra riportata, il 2018 registrava alla data odierna una leggera flessione rispetto alla situazione on the book dell’anno precedente. Nel 2019 però questo dato veniva completamente ribaltato da una crescita della produzione camere (dai canali online) che segnava un +25% rispetto al 2018. Nonostante questa eccezionale crescita, il 2022 a oggi presenta una situazione ancora migliore:
- +46% di prenotazioni
- +41% di roomnights
- +49% di produzione camere
- +5% di ricavo medio camera
Una crescita senza paragoni passati, che determina un vero record per l’hotel.
Inoltre, questo dato risulta ancora più straordinario se analizziamo l’incidenza delle vendite dirette tramite il booking engine dell’hotel sul totale delle prenotazioni provenienti dai canali online:

Grazie al nuovo servizio di Digital Marketing attivato con GeCo a partire dalla stagione 2021, a oggi le prenotazioni dirette provenienti dal sito ufficiale dell’hotel rappresentano il 38% del totale, rispetto al 10% del 2017, al 16% del 2018 e al 15% del 2019. Questo si traduce chiaramente in un notevole risparmio sui costi di commissione, generato da una strategia digitale strutturata ad hoc per l’hotel che punta alla massimizzazione della disintermediazione.
La partnership con GeCo Consulenze Alberghiere
“L’Hotel Salò du Parc usufruisce da più di 10 anni dei servizi offerti da GeCo, in ultimo quello riguardante il Digital Marketing. Sono convinta che la gestione in outsourcing permetta un’alta specializzazione dei ruoli e un abbattimento dei costi e del tempo. Essermi affidata a loro sulla parte commerciale e di revenue management è stata la carta vincente che ha portato la struttura ad un significativo incremento delle vendite, soprattutto online. Non posso nominare tutte le persone che lavorano in team per la buona riuscita delle finalità dell’hotel (ricavi, occupazione, prezzo, intermediazione con svariati tour operators), la serietà, l’onestà intellettuale e non da ultimo l’ottima preparazione di tutto lo staff. Chiaramente li ringrazio tutti, citando il mio “commerciale” preferito, Marco Zanella, che insieme al Dr. Fabbroni ha creato questa struttura.”
Queste le parole di rinnovata stima rivolte a GeCo da parte di Emilia Dolcini, titolare e direttrice dell’Hotel Salò du Parc.
Nuove opportunità per l’Hotel Salò du Parc
Dall’inizio della collaborazione con GeCo, l’Hotel Salò du Parc ha sempre registrato una crescita della produzione annuale, grazie a una serie di opportunità aggiuntive fornite dalla partnership stessa:
- una strategia tariffaria ad hoc studiata sulle caratteristiche della struttura
- un monitoraggio costante dei trend del mercato e dei flussi di domanda
- l’estensione della stagionalità
- una completa revisione dei contratti commerciali
- l’ampliamento della rete commerciale e le collaborazioni con operatori di nuovi mercati
- la nuova visibilità offerta dall’affiliazione al network GecoHotels®️ Chosen by Travellers nei confronti dei tour operator di tutto il mondo (oltre 6.000 partner del settore)
- l’apertura a nuovi segmenti di mercato, soprattutto nei periodi spalla della bassa e media stagione
- la rappresentanza al ricco piano fieristico di GeCo: oltre 40 eventi nazionali ed internazionali su tutti i segmenti di mercato coinvolti
Un percorso di disintermediazione
Proprio grazie ai risultati conseguiti insieme a Geco, l’Hotel Salò du Parc ha deciso di intraprendere parallelamente un percorso di disintermediazione, sempre con il supporto di GeCo, grazie al nuovo servizio di Digital Marketing.
L’obiettivo resta quindi la massimizzazione della produttività della struttura, ma anche in un’ottica di ottimizzazione della redditività grazie alla marginalizzazione dei costi di prenotazione.
Per conoscere i risultati ottenuti dalle strutture che si sono già affidate a GeCo, visitate il seguente link.