Tripadvisor Plus: Caratteristiche e Vantaggi
Tripadvisor Plus: di cosa si tratta
Tripadvisor ha annunciato il lancio di Tripadvisor Plus, un servizio di abbonamento di viaggi in cui si offrono soggiorni a prezzi scontati, vantaggi sui servizi delle strutture ricettive e sconti sulle attività prenotate attraverso la piattaforma.
Da un lato quindi, il viaggiatore potrà beneficiare di una serie di vantaggi sottoscrivendo un abbonamento di $99 all’anno. Dall’altro, gli hotel avranno la possibilità di ottenere una maggiore visibilità online.
Caratteristiche di Tripadvisor Plus
Come il programma Genius di Booking.com, Tripadvisor Plus può essere considerato un piano fedeltà. Si basa quindi sul principio di offrire sconti speciali o servizi extra al viaggiatore che utilizza spesso la piattaforma per prenotare un soggiorno. Tuttavia, a differenza di Genius, per accedere alle agevolazioni di Tripadvisor Plus è sufficiente sottoscrivere l’abbonamento e non aver effettuato un numero minimo di soggiorni.
Tripadvisor parla inoltre di una svolta significativa nel modello di agevolazioni offerte al viaggiatore. Secondo quanto afferma la compagnia, infatti, si passa da un modello di ‘risparmio istantaneo’ sulle prenotazioni (‘instant saving’) a uno di ‘ricompensa’ (modello ‘reward’).
I viaggiatori potranno quindi prenotare usufruendo di agevolazioni varie che consentiranno loro di ammortizzare le spese di viaggio, risparmiando su sistemazioni alberghiere e visite guidate. Esempi di premi per i viaggiatori includono: upgrade di camera, colazione gratuita, crediti utilizzabili nel ristorante o nella spa ma anche regali di benvenuto come vino all’arrivo. Ciò significa anche che l’hotel non deve garantire necessariamente una tariffa scontata.
Per quanto riguarda la commissione che la struttura dovrà pagare a Tripadvisor si parla di un minimo del 10%. Tuttavia, è fortemente consigliato aderire a una commissione del 15%, in quanto maggiore la commissione, maggiore sarà il vantaggio ottenuto dal cliente e, di conseguenza, il ranking nei risultati di ricerca.
Al momento le strutture alberghiere aderenti al programma sono circa 100.000.
Requisiti delle strutture per aderire a Tripadvisor Plus
Per accedere al programma è necessario che la struttura ricettiva goda di un punteggio minimo di qualità sulla piattaforma. Infatti, Tripadvisor Plus è riservato solamente agli hotel che hanno una reputazione uguale o superiore a 3,5 pallini. La reputazione online misurata attraverso le recensioni si rivela quindi un aspetto decisivo.
Inoltre, l’hotel deve avere Instant Booking attivo tramite un partner certificato per aderire al programma.
I vantaggi per gli hotel
Come anticipato, gli hotel che decideranno di partecipare a Tripavisor Plus potranno godere di una maggior visibilità online sulla piattaforma e nelle ricerche generali delle destinazioni (ad esempio ‘hotel Firenze’).
Un altro aspetto importante è che Tripadvisor Plus si propone di raggiungere un segmento di clienti di nicchia, sostenendo che in media gli abbonati a questo servizio tendono a spendere di più e a soggiornare più a lungo.
Menzioniamo inoltre l’adesione a una commissione inferiore di quella delle OTA tradizionali e la possibilità di raccogliere preziosi dati dei viaggiatori che prenotano tramite Tripadvisor Plus. Sarà quindi possibile per le strutture ricettive instaurare con questi clienti alto spendenti rapporti di lunga durata e lavorare sulla fidelizzazione degli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.
L’ultimo vantaggio sul quale Tripadvisor Plus si focalizza è la totale flessibilità per l’albergatore nell’aderire al programma. Infatti non sono richiesti allottment (il bloccare un determinato numero e tipologia di camere a un prezzo fisso per un determinato periodo). E’ inoltre possibile provare il servizio e rescindere il contratto in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi o per qualsiasi altra ragione plausibile.
Il programma è fortemente consigliato soprattutto per le strutture di alto livello, 4 e 5 stelle.