Tour Operating: storia ed evoluzione dal 1800 a oggi
1° parte
La storia del viaggio ha radici molto antiche. Per trovare il primo esempio di viaggio organizzato, però, bisogna attendere fino alla prima metà del 1800 e dobbiamo ringraziare il visionario imprenditore, Mr. Thomas Cook, che diede vita al primo Tour Operator della storia.
Thomas Cook, il pioniere nel 1800
Era il 5 luglio del 1841 e Cook organizzò, con un treno speciale, un primo viaggio di 500 sostenitori che pagarono 1 scellino ciascuno per un viaggio andata e ritorno, verso un paesino nei pressi di Leicester, Inghilterra.
Grazie alla tipografia di cui era proprietario pubblicò il precursore degli odierni cataloghi “Cook’s excursionist and tour advertiser” e nel 1867 inventò il voucher.
Per 178 anni di attività – fino alla recente decaduta nel 2019 – Thomas Cook è stato uno dei tour operator leader a livello europeo e internazionale.
Il 1900 e i Tour Operator moderni
Nel secolo successivo il turismo ha visto una delle sue epoche più floride.
I contratti di lavoro stabilirono i giorni di ferie, la borghesia si arricchiva grazie alle guerre e il viaggio diventava un bisogno primario di scoperta, evasione dal caos cittadino e benessere psicofisico.
Contestualmente si sviluppano le tecniche di marketing che esaminano più da vicino i comportamenti dei consumatori. Nella vastità e con la varietà di prodotti e servizi che il mercato mette a disposizione dei viaggiatori, emerge la figura del consulente di viaggi.
Negli anni ‘50 e ’60 lo sviluppo economico in tutta Europa ha portato progressi nell’ambito dei trasporti. Il boom delle autovetture e la nascita delle prime compagnie aeree hanno reso il viaggio più accessibile per tutta la popolazione.
Durante questo periodo videro la luce i primi tour operator intermediari. Specialisti in pacchetti all-inclusive, che univano grandi alberghi o catene a servizi integrati e avevano l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze di ogni tipo di clientela.
In Italia vediamo nascere Alpitour nel 1947 e FrancoRosso nel 1953.
Comment (01)