I Relais del Cabreo si preparano per la riapertura

I Relais del Cabreo sono pronti per dare il via a una nuova stagione, che si preannuncia ricca di soddisfazioni. Borgo del Cabreo riaprirà le sue porte già a partire dal 15 Marzo. Per la riapertura di Pietra del Cabreo dovremo attendere invece fino al 1 Aprile.
I forecast dei Relais del Cabreo
Borgo del Cabreo
La situazione previsionale “On the Book” (OTB) di Borgo del Cabreo per la stagione 2022 presenta un buon livello di crescita rispetto agli anni precedenti. In aumento sia il tasso occupazione che il ricavo medio camera, e di conseguenza il fatturato.
Abbiamo analizzato e confrontato la previsione di produzione online della struttura di quest’anno rispetto al 2019 e al 2020. Il dato che abbiamo preso in esame sono le prenotazioni confermate alla data odierna provenienti dai canali online (compreso il booking engine del relais). Anche nel caso del 2020 quindi parliamo ancora di una situazione previsionale precedente l’inizio della pandemia.
Di seguito il trend del tasso di occupazione degli anni a confronto:

Come si evince dalla tabella, il tasso di occupazione on the book del relais chiantigiano riporta a oggi una crescita complessiva pari al 5% sia rispetto al 2019 – che si concluse poi come una stagione molto positiva per la struttura – sia rispetto alla previsione pre-pandemica del 2020.
Anche il forecast del ricavo medio camera registra un segno positivo: +9% rispetto alla situazione pari data del 2019 e +4% rispetto al 2020:

Tutto questo chiaramente risulta in un’ottima prospettiva di crescita della produzione camere, che registra a oggi un aumento del 13% su entrambi gli anni:

Una previsione positiva, soprattutto se considerata sotto il profilo dei costi. Infatti, l’incidenza delle prenotazioni dirette del 2022 sul totale della produzione online, registra un +7% rispetto al 2019 e addirittura una crescita del +17% sul 2020.
Grazie a una strategia di Digital Marketing studiata ad hoc per i Relais del Cabreo – attivata col supporto e l’affiancamento di GeCo a partire da Giugno 2021 – Borgo del Cabreo registra a oggi una produzione previsionale totale che per il 58% proviene dai canali diretti (online + offline).
Pietra del Cabreo
Pietra del Cabreo ha aperto il 2 Luglio 2021, pertanto non possiamo effettuare la stessa analisi, non avendo a disposizione una situazione storica da confrontare.
Parliamo inoltre di una struttura giovane, pertanto le dinamiche sono differenti rispetto a quelle di Borgo del Cabreo, che conta quest’anno la sua sesta stagione.
Ciononostante, la situazione on the book della produzione online del relais di charme rende la proprietà molto ottimista nei confronti della stagione ormai alle porte.
Confrontando il previsionale odierno della struttura con la situazione pari data di Borgo del Cabreo per la stagione 2018 – seconda stagione della struttura – troviamo infatti un tasso di occupazione previsionale molto simile, ma con un ricavo medio camera superiore del 18%.
Inoltre, la Pietra del Cabreo, nonostante la sua giovanissima età, conta già un totale di prenotazioni dirette pari al 59% del totale della produzione camere on the book, grazie a tutte le azioni messe in campo volte alla disintermediazione.
Un risultato straordinario, frutto della combinazione di una serie di fattori:
- la forza, la brand reputation e la brand awareness conquistate dalla “sorella maggiore” – Borgo del Cabreo – in questi cinque anni di attività, che hanno permesso alla Pietra del Cabreo di poter brillare anche un pò di luce riflessa, senza dover contare solo sulle proprie forze;
- una strategia tariffaria pianificata ad hoc – grazie alla gestione in outsourcing del Revenue Management da parte di GeCo – che ha permesso di individuare fin da subito il target di mercato della struttura e il conseguente posizionamento ottimale;
- l’attivazione immediata, fin dal momento dell’apertura, di una strategia di Digital Marketing – pianificata, elaborata e applicata dal dipartimento di Digital Marketing di GeCo – che ha permesso di massimizzare la visibilità del nuovo relais e la relativa brand awareness, su tutti i touch point digitali della struttura.
Le novità dei Relais
La Famiglia Folonari, proprietaria dei Relais del Cabreo, ha un focus molto preciso: l’eccellenza dell’ospitalità.
La massima cura dei particolari, l’attenzione al dettaglio, la valorizzazione del territorio, la gestione degli ospiti attraverso una genuinità toscana – tipica di questa famiglia – rendono ogni soggiorno un’esperienza davvero unica e indimenticabile.
Durante il periodo di chiusura ovviamente non sono mancate le piccole ristrutturazioni e migliorie del prodotto, sotto ogni punto di vista. Ma la più grande novità è in arrivo sul fronte della ristorazione. Un servizio che andrà ad integrarsi perfettamente con la filosofia dei relais e con la ricchezza culinaria del territorio… una ristorazione concepita dal punto di vista dell’ospitalità. Per il momento non possiamo svelare niente di più, ma al momento giusto scopriremo tutte le carte di questo nuovo progetto!
Per conoscere i risultati ottenuti dalle strutture che si sono già affidate a GeCo, visitate il seguente link.