Breaking News: Google annuncia il link gratuito

Ieri, 9 Marzo 2021, Google ha annunciato una grande svolta nella gestione delle prenotazioni alberghiere.
Free Hotel Booking Links è il nuovo programma di Google che permette alle strutture ricettive di mostrare le tariffe gratuitamente sulla scheda Google My Business. A questo scopo non sarà quindi più necessario creare una campagna a pagamento tramite Google Hotel Ads – unica opzione per comparire nel metasearch di Google fino a ieri.
A partire da questa settimana, infatti, cercando una struttura ad esempio su www.google.com/travel, troveremo la scheda dell’hotel con le tariffe disponibili divise in due blocchi diversi:
- il primo è ancora dedicato alle “opzioni sponsorizzate” (il comparatore di prezzi a pagamento resta di fatto invariato)
- il secondo blocco, posto immediatamente sotto, è denominato “tutte le opzioni” e mostra i risultati organici, ovvero le tariffe dell’hotel senza una relativa campagna pubblicitaria.

Come si vede dallo screenshot di Google sopra riportato, la tariffa legata al booking engine dell’hotel viene riportata con l’etichetta “Sito ufficiale” e, cliccando sul bottone VISITA IL SITO, l’utente atterra proprio sul booking engine della struttura, dove potrà finalizzare la prenotazione.
Attivare questo nuovo canale di distribuzione è semplicissimo: basta avere una scheda Google My Business e un partner di connettività che possa gestire il feed di dati, ovvero inviare tariffe e disponibilità direttamente a Google. Per le strutture che hanno già attive campagne tramite Google Hotel Ads, invece, non c’è bisogno di fare niente: i risultati organici verranno mostrati automaticamente.
Le prenotazioni che arriveranno tramite i risultati organici della scheda Google My Business saranno prenotazioni totalmente disintermediate, dirette e senza alcun costo di commissione (né fisso né variabile).
Fino ad oggi, Google Hotel Ads ha aiutato molte aziende a guadagnare di più dagli utenti che cercavano attivamente camere online. Il programma Free Hotel Booking Links dovrebbe concorrere allo stesso scopo, ovvero diventare un partner per la conversione di nuovi clienti.
“Stiamo migliorando questa esperienza rendendo gratuita la visualizzazione nei link di prenotazione per gli hotel e le OTA di tutto il mondo, a partire da questa settimana su google.com/travel. […] Per tutti gli hotel e le compagnie di viaggio, questo cambiamento offre un modo nuovo e gratuito per raggiungere potenziali clienti. Per gli inserzionisti, i link di prenotazione gratuiti possono estendere la portata delle campagne Hotel Ads esistenti. Il nostro test di questa nuova funzione mostra che tutti i tipi di partner, dai singoli hotel agli agenti di viaggio online, beneficiano di link di prenotazione gratuiti grazie all’aumento del traffico di prenotazione e al coinvolgimento degli utenti “.
(Richard Holden, Google Vice President of Product Management for Travel)
Aggiungere un elenco organico che consente agli hotel, alle agenzie di viaggio online e ad altri siti di prenotazione di ottenere visibilità gratuitamente, offre opzioni di prenotazione più estese per i consumatori e potenzialmente rende Google un player ancora più competitivo nello spazio dei metasearch.
Diventa quindi possibile per le strutture ricettive fare pubblicità gratuita direttamente sul portale più importante e trafficato del mondo, Google.