L’Hotel Cimabue sceglie GeCo per il digital marketing
Recentemente l’Hotel Cimabue di Firenze ha scelto GeCo per incrementare la propria visibilità sui canali online e le vendite dirette attraverso i servizi di digital marketing.
In questo articolo presenteremo la struttura e parleremo dell’inizio della collaborazione con Geco Consulenze Alberghiere sul fronte del digital marketing.
L’Hotel
L’Hotel Cimabue si trova in un edificio storico di fine Ottocento nel cuore di Firenze. Grazie alla posizione ideale della struttura, è possibile visitare facilmente le bellezze artistiche di Firenze, tutte raggiungibili comodamente a piedi.
Le Camere
L’hotel dispone di 22 graziose ed esclusive camere che offrono, attraverso le loro ampie finestre ottocentesche, splendidi scorci dell’antica Firenze.
4 sono le tipologie di camere della proprietà, adatte alle esigenze di ciascun ospite:
- Doppie Liberty
- Triple Classic
- Quadruple Liberty
- Matrimoniali Economy
I servizi
La prima colazione, il ristorante e un garage convenzionato: sono questi alcuni dei servizi offerti dall’Hotel Cimabue.
Al mattino gli ospiti potranno assaporare una ricca colazione italiana servita direttamente al tavolo, scegliendo tra una grande varietà di prodotti di alta qualità.
Coloro che desiderano provare prodotti tipici del territorio, possono pranzare o cenare al Ristorante Ribeo, un’osteria moderna che offre un ambiente curato in ogni minimo dettaglio. Il fiore all’occhiello del ristorante è il giardino interno, un piccolo gioiello nel cuore di Firenze che permette di mangiare all’aperto durante tutto l’anno.
Per gli ospiti che scelgono di raggiungere la struttura in macchina, l’hotel offre un servizio di garage custodito a pagamento a soli 100 metri dall’albergo, con ritiro e riconsegna auto e registrazione per la ztl inclusa.
Digital Marketing: La collaborazione con GeCo
L’Hotel Cimabue ha recentemente deciso di affidarsi alle competenze commerciali e operative di GeCo, maturate in oltre 30 anni di esperienza nel settore.
L’obiettivo dei servizi di digital marketing è quello di ottimizzare i touch point digitali dell’albergo per massimizzare la visibilità online e incrementare le vendite dirette. Inoltre, la gestione in outsourcing di queste attività da parte di GeCo permetterà all’hotel di dedicarsi con maggiore intensità al prodotto; ciò consentirà di ottenere un guadagno delle proprie risorse in termini di tempo e gestione, offrendo al contempo un prodotto di qualità.
Il primo passo della collaborazione è stata una site inspection da parte del team di GeCo, per comprendere al meglio le esigenze e le caratteristiche specifiche dell’hotel, nonché i punti di forza da inserire nel piano di comunicazione. Successivamente, è stato effettuato uno studio approfondito della presenza online della struttura per analizzarne il posizionamento sui canali digitali ed elaborare una strategia efficace. Dopo aver individuato la situazione di partenza e le potenzialità di miglioramento sui vari canali, è stato redatto un calendario editoriale dettagliato per la creazione di contenuti ad hoc sui social media e sui motori di ricerca ed è stato elaborato un piano strategico per il lancio delle campagne.
L’attività di ottimizzazione organica e paid proseguirà costantemente nel corso della collaborazione. Verranno inoltre implementate azioni mirate per intercettare il target di riferimento, aumentare la visibilità della struttura e massimizzare le vendite effettuate sul sito dell’hotel.
Le opinioni sulla collaborazione con GeCo
Così Andrea Vendali, direttore della struttura, descrive l’inizio della collaborazione con GeCo:
“L’Hotel Cimabue (storica struttura alberghiera Fiorentina) ha deciso di migliorare la presenza sul web in modo di aumentare le vendite dirette e quelle tramite il sito proprietario e di conseguenza diminuire la dipendenza dalle varie OTA. Ci è sembrato logico affidare le attività di web marketing alla Geco, certi di trovare un partner serio e professionalmente preparato; in grado di seguirci passo passo in questa materia”
Marco Fabbroni – Ceo di GeCo – aggiunge:
“Il Management dell’Hotel Cimabue è fortemente impegnato ad aumentare la propria redditività attraverso una ricomposizione più proficua della distribuzione commerciale, dando più spazio ai canali meno onerosi. Nell’ambito di questo processo, il nostro impegno specifico sarà quello di contribuire ad aumentare le vendite dirette attraverso le attività di digital marketing che andremo a sviluppare. Siamo molto onorati che l’Hotel Cimabue abbia scelto la nostra azienda per il raggiungimento di questo obbiettivo strategico perché rappresenta un’ulteriore conferma che il digital marketing alberghiero non deve essere finalizzato ad inseguire “followers” fini a sé stessi, bensì a raggiungere lo specifico target dei potenziali ospiti per indirizzarli verso prenotazioni disintermediate“