Hotel Salò du Parc: si è appena conclusa una stagione da record

La stagione dell’Hotel Salò Du Parc si è conclusa il 15 ottobre scorso con risultati davvero straordinari. L’hotel, che collabora con Geco Consulenze Alberghiere da oltre 10 anni sul fronte della Rappresentanza Commerciale e del Revenue Management, ha recentemente scelto d’intraprendere un percorso di Digital Marketing, al fine di ottimizzare la propria presenza su tutti i touch points digitali e incrementare le vendite dirette.
Grazie alla collaborazione su tutti questi aspetti essenziali, i risultati raggiunti dal Salò Du Parc sono stati molto positivi. Vediamoli insieme in questo articolo.
Revenue Management: I risultati raggiunti
Sul fronte del Revenue Management si evidenzia come tutti i mesi della stagione 2022 siano stati i migliori di sempre e, anche sul mese di Agosto, i 3 KPIS fondamentali – fatturato, RMC e REVPAR – abbiano superato gli stessi dati raggiunti nel mese di Agosto 2021, che era già risultato un mese da record e con i migliori risultati mai raggiunti da quando l’hotel è in attività. Un dato per nulla scontato e che non era affatto semplice raggiungere e superare.
Inoltre, esaminando i vari segmenti di mercato, con un focus particolare sull’incidenza del booking engine, si nota che, nel mese centrale della stagione, le prenotazioni dirette hanno superato quota 50%, mentre il sito ha raggiunto quasi il 24% del totale. Entrambi i dati sono i netta crescita rispetto al 2021. Si confermano, quindi, due segmenti importanti e fondamentali, sui quali il team di GeCo intende continuare a focalizzare le attività anche per le prossime stagioni. Questi risultati evidenziano il buon lavoro svolto a livello di ottimizzazione delle disponibilità e delle vendite effettuate.
Digital Marketing: I risultati raggiunti
Grazie al servizio di Digital Marketing recentemente attivato, in un anno circa la struttura ha incrementato considerevolmente la propria brand awareness su tutti i canali digitali: sito web, social media e motori di ricerca. Inoltre, l’Hotel Salò Du Parc ha raggiunto a pieno l’obiettivo di massimizzare la quota di disintermediazione delle vendite per marginalizzare i costi di commissione e incrementare la fidelizzazione degli ospiti.
Alcuni dati che vale la pena esaminare sono quelli relativi al traffico sul sito. Come si evince dall’immagine qui sotto, nell’ultimo periodo, gli utenti e i nuovi utenti atterrati sul sito sono aumentati rispettivamente del 856% e del 838%. Si tratta di un risultato eccezionale, ottenuto anche grazie ad alcune campagne digitali finalizzate a incrementare l’occupazione della struttura nel periodo settembre-ottobre.
La seconda immagine mostra come la maggior parte dei nuovi utenti siano atterrati sul sito web grazie alle campagne sui social e alla paid search. Segue il traffico organico, che comunque porta una buona percentuale di visitatori.
Un altro dato molto positivo riguarda il tasso di conversione complessivo delle campagne Google Ads, che si attesta sul 138%, indicando la predisposizione degli utenti a finalizzare la prenotazione direttamente sul sito web dell’hotel.
Rappresentanza Commerciale: I risultati raggiunti
Sul fronte della Rappresentanza Commerciale, GeCo continua ad affiancare l’Hotel Salò Du Parc attraverso il network alberghiero GecoHotels Chosen by Travellers. Si tratta di un potente “riflettore” puntato sull’eccellenza dell’albergatore che consente all’hotel di avere una certificazione offerta dalla capacità di soddisfare i propri clienti.
In breve tempo, grazie alla collaborazione con GeCo, sono stati incrementati i rapporti commerciali, soprattutto nel mercato TO. Gli operatori del settore producono circa il 20% del fatturato annuale, contribuendo ad aumentare l’occupazione dell’albergo, soprattutto nei periodi di bassa stagione.