Corte Calzaiuoli: I risultati della disintermediazione

Corte Calzaiuoli Elegant Suites è una splendida residenza di charme ubicata nel cuore pulsante del centro storico fiorentino. Grazie alla collaborazione con GeCo sul fronte del digital marketing, in parallelo alla regia unica, la struttura ha ottenuto risultati eccellenti, aumentando considerevolmente l’incidenza delle prenotazioni dirette.
L’aumento delle prenotazioni dirette
I servizi di digital marketing offerti da GeCo intendono valorizzare gli investimenti dei clienti, massimizzando i profitti e abbattendo i costi d’intermediazione tipici delle OTA.
Come conseguenza alle varie attività digitali messe in atto, Corte Calzaiuoli ha registrato un aumento notevole dell’incidenza delle prenotazioni dirette sul totale.
In particolare, confrontando i dati relativi al fatturato per canale del 2022 rispetto ai medesimi dati dello scorso anno, notiamo subito come, in quest’ultimo anno, sia raddoppiato il peso delle vendite dirette, misurato attraverso le prenotazioni effettuate sul booking engine. In particolare, le prenotazioni dirette dal sito sono passate dal 10,6% del 2021 al 20,3% del 2022.
Si tratta di un risultato eccezionale, ottenuto grazie alla combinazione di:
- Attività digitali organiche (quali post e stories sui social e ottimizzazione SEO)
- Attività digitali a pagamento (quali campagne sulla rete Google e campagne sui social media).
La Regia Unica e l’Outsourcing
Anche la regia unica con il Revenue Management e la Rappresentanza Commerciale si è rivelata vincente per Corte Calzaiuoli.
Infatti, il boutique hotel ha beneficiato di una consulenza a 360° su tutti i fronti della distribuzione alberghiera. Ciò ha permesso di armonizzare l’intero processo di sviluppo commerciale: dall’offline all’online, fino ai clienti diretti.
Inoltre, la gestione in outsourcing di GeCo ha consentito alla struttura di dedicarsi con maggiore intensità al prodotto e, di conseguenza, di ottenere un guadagno delle risorse in termini di tempo e gestione, offrendo al contempo un prodotto di qualità.
Così Federico Santini, titolare di Corte Calzaiuoli, parla della partnership con GeCo:
“Ci siamo affidati a Geco per la commercializzazione della nostra struttura. Grazie a loro possiamo aver accesso a professionalità specializzate per lo sviluppo del business, a costi molto inferiori rispetto a quelli di una risorsa interna”