Hotel Salò du Parc: Un anno da record

L’Hotel Salò Du Parc collabora con GeCo da oltre dieci anni, su diversi fronti: il Revenue Management, la Rappresentanza Commerciale e, dallo scorso anno, ha avviato anche una partnership per il servizio di Digital Marketing.
Grazie alla collaborazione su tutti questi aspetti essenziali, i risultati raggiunti dal Salò Du Parc sono stati molto positivi. Vediamoli insieme in questo articolo.
Revenue Management
L’albergo si è inizialmente rivolto a GeCo per un affidamento in outsourcing della gestione del Revenue Management. In oltre 10 anni di collaborazione, il Salò Du Parc ha ottenuto diversi successi in termini di crescita della produzione camere annua, di aumento dell’occupazione media e del RevPar.
Il team di GeCo ha sempre sottolineato l’importanza di diversificare i segmenti e i mercati per ottenere una distribuzione ideale sui canali di vendita. Il mix ideale suggerito e implementato è il seguente:
- ⅓ Intermediari online
- ⅓ Intermediari e operatori tradizionali
- ⅓ clientela diretta
Una volta raggiunta questa distribuzione, è stato fondamentale proseguire con lo sviluppo delle attività su tutti i fronti per mantenere e potenziare i risultati raggiunti.
Rappresentanza Commerciale
Sul fronte della Rappresentanza Commerciale, GeCo ha, fin da subito, affiancato il Salò Du Parc attraverso il network alberghiero GecoHotels Chosen by Travellers. Si tratta di un potente “riflettore” puntato sull’eccellenza dell’albergatore che consente all’hotel di avere una certificazione offerta dalla capacità di soddisfare i propri clienti.
Inoltre, la collaborazione sul fronte della Rappresentanza Commerciale, supporta l’hotel nella completa revisione dei contratti commerciali, nell’ampliamento delle collaborazioni con operatori di nuovi mercati e nel prolungamento del periodo di apertura dell’hotel.
In breve tempo, con GeCo, sono stati incrementati i rapporti commerciali, soprattutto nel mercato TO. Gli operatori del settore producono circa il 20% del fatturato annuale, contribuendo ad aumentare l’occupazione dell’albergo, soprattutto nei periodi di bassa stagione.
Digital Marketing
Grazie alla fiducia in GeCo, l’Hotel Salò Du Parc ha recentemente deciso di ampliare la partnership anche sul fronte del Digital Marketing. L’obiettivo è stato fin da subito quello di massimizzare la quota di disintermediazione delle vendite per poter marginalizzare i costi di commissione e incrementare la fidelizzazione.
In particolare, da quando è stato avviato il servizio di Digital Marketing, si è registrato un aumento importante dell’incidenza delle prenotazioni dirette. Queste ultime oggi sono pari al 27% del totale. Il servizio, prevede un supporto completo nella gestione dei vari touchpoint digitali, per consentire di raggiungere il target di riferimento minimizzando i costi commissionali.
La fiducia in GeCo
L’hotel ha ottenuto questi risultati grazie alla strategia di vendita applicata, a un ottimo mix dei segmenti e alla regia centralizzata offerta da GeCo, che consente una buona sinergia sui diversi fronti.
Così, Emilia Dolcini, titolare e direttrice del Salò Du Parc, parla della collaborazione e della fiducia in GeCo:
“La nostra collaborazione con Geco prosegue ormai da più di 10 anni. Sono convinta che la gestione in outsourcing permetta un’alta specializzazione dei ruoli e un abbattimento dei costi e del tempo.
Essermi affidata a loro sulla parte commerciale e di revenue management è stata la carta vincente che ha portato la struttura a un significativo incremento delle vendite, soprattutto online.
Sono molto soddisfatta della competenza, della professionalità e dell’onestà dimostrata dal nostro partner GeCo, che si occupa costantemente della gestione tariffaria, del controllo concorrenza, dello sviluppo di promozioni progettate anche in collaborazione con i principali referenti dei portali del turismo, garantendo il presidio ottimale sui canali di distribuzione del prodotto alberghiero”
Per conoscere i risultati ottenuti da altre strutture che si sono già affidate a GeCo, visitate il questo link.