Castello Ginori di Querceto: Un viaggio nella storia della Famiglia Ginori Lisci
Castello Ginori di Querceto è oggi un’importante struttura ricettiva che accoglie ospiti provenienti da tutto il mondo.
Situata nella campagna toscana, in Val di Cecina, la struttura vanta una lunga storia, che si lega indissolubilmente alla Famiglia Ginori Lisci, una famiglia profondamente legata al territorio da diverse generazioni.
La storia della famiglia Ginori Lisci
La famiglia Ginori, originaria di Calenzano, si trasferì a Firenze alla fine del Duecento e partecipò attivamente alla vita cittadina, annoverando numerosi Priori e Gonfalonieri di Giustizia della Repubblica di Firenze.
Nel Quattrocento la famiglia possedeva diverse case nel borgo di San Lorenzo alto (come allora era chiamata l’attuale Via de’ Ginori). Su quest’area, tra il 1516 e il 1520, Carlo detto “Il Vecchio” fece costruire il Palazzo Ginori su disegno dell’architetto Baccio d’Agnolo.
Nel Settecento, Carlo Andrea Ginori fondò la storica manifattura di porcellane di Doccia e sviluppò la sua tenuta di Cecina nell’Alta Maremma Toscana.
Nel Novecento, i Ginori si dedicarono all’agricoltura e alla bonifica della tenuta di Querceto, oltre a trasformare l’antica villa dei Lisci in un castello turrito e merlato.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Leonardo prese le redini delle aziende agricole di famiglia e si dedicò anche alla scrittura di importanti volumi sulla storia della porcellana di Doccia e sulla storia dei Palazzi di Firenze.
Castello Ginori di Querceto: Dal 1990 a oggi
Nel 1990, Lionardo Lorenzo e il nipote Luigi intrapresero la produzione di vini biologici di qualità, ristrutturando e riconvertendo i locali anticamente destinati a falegnameria e magazzini di cereali. Anche le abitazioni del paese nel tempo sono state ristrutturate, trasformate e adibite a molteplici attività produttive e al turismo.
In anni più recenti, al fine di implementare il progetto di azienda eco-sostenibile, è stato realizzato un importante impianto di biogas per la produzione di energia elettrica ‘pulita’.
Oggi, Castello Ginori di Querceto offre agli ospiti 12 appartamenti ristrutturati nei minimi dettagli al fine di mantenere intatto l’accogliente stile delle case di campagna di un tempo e l’autenticità che si respira nel borgo di Querceto. Gli ospiti potranno soggiornare in un luogo affascinante, circondati da panorami mozzafiato, dove il tempo scorre lento e intenso, riscoprendo una dimensione del tutto nuova.
State cercando una vacanza rilassante nel cuore della Toscana più autentica? Castello Ginori di Querceto propone un’offerta che include le migliori tariffe disponibili e un esclusivo regalo di benvenuto a chi prenota direttamente sul proprio sito web.
Questa offerta è valida esclusivamente per le prenotazioni effettuate sul sito di Castello Ginori di Querceto con data di soggiorno compresa tra il 6 aprile e il 29 ottobre 2023.